L’Arcidiocesi di Agrigento, con e mediante i suoi Istituti di Cultura, le cui denominazioni vengono sinteticamente sintetizzate nell’acronimo MAB (Museo, Archivio e Biblioteca Diocesana), nell’approssimarsi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, organizza, nel cuore del centro storico della città, una Summer Week al fine di presentare, far conoscere e fruire in maniera sistemica e circolare le espressioni culturali e artistiche con le quali la fede e la società si sono espresse nel corso di una storia più che bimillenaria, lasciandone traccia consistente nei beni storico-artistici, archivistici e librari. Gli intenti della settimana (corta!) sono formativi e pratici. Verranno proposti, visite ai beni interessati, interventi teorici e esercitazioni laboratoriali tenuti da esperti e dai direttori degli enti che si occupano dei beni artistici, archivistici e librari.
Ogni giornata prevede:
9.00 Accoglienza e colazione
9.30 Incontro con gli esperti e intervento teorico
10.30 Introduzione al laboratorio
11.00 Laboratorio nel sito interessato
12.30 Pausa pranzo*
15.30 Laboratorio / esperienza pratica
16.30 Visita guidata
19.00 Rientro e conclusione
* verrà consegnato un voucher per consumare il pranzo in un locale convenzionato
METODOLOGIA
L’approccio, necessariamente composito, sarà interdisciplinare: per ogni giornata sono previste attività frontali con relatori esperti nell’ambito tematico specifico, appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche e civili. A queste faranno seguito attività di laboratorio ed esperienze pratiche, con le quali favorire un approccio diretto a documenti e testi di varie epoche e ai beni storico-artistico presi in esame.
OBIETTIVI
Percepire il valore intrinseco del bene culturale, la sua valenza estetica e simbolica, senza trascurare le potenzialità che rappresenta in ordine a orientamento nelle professioni specialistiche connesse; acquisire la capacità di riconoscere un testo e orientarsi nella ricerca, lettura, studio del medesimo; catalogare i testi, digitalizzazione, segnatura e collocazione.
AMBITI TEMATICI
- Conoscenza dei beni artistici ed ecclesiastici - Giuseppe Pontillo
- Biblioteche e patrimonio librario dell’agrigentino - Vito Fortezza
- Biblioteca diocesana - Alfonso Cacciatore
- Arte e iconografia - Domenica Brancato
- Archivio Storico Diocesano - Giuseppe Lentini
- Laboratorio: lettura ad alta voce e didattica - Chiara Ippolito e Graziella Fazzi
DESTINATARI
Studenti delle classi in uscita di scuola secondaria di secondo grado e universitari. Giovani con interessi nel campo del bene culturale: storico-artistico, archivistico e elibrario.
TEMPI
Dal 15 al 19 luglio 2024
INFORMAZIONI
3203538422 - 3881628436
PRIMO INCONTRO
15 LUGLIO ORE 9,00
SALA CHIARAMONTANA - SEMINARIO ARCIVESCOVILE
PIAZZA DON MINZONI,19 - AGRIGENTO